Le Tigri sono in grave pericolo



L'ultimo censimento del 2016 stima che il numero di individui in libertà non superi le 4.000. Diverse minacce continuano a mettere a rischio il futuro delle tigri, come il bracconaggio o la distruzione dell'habitat.

Caccia alla tigre

La caccia alle tigri è una pratica che consiste nella cattura e nella macellazione di questi gatti. Anche se questi animali hanno una popolazione drammaticamente bassa, i bracconieri continuano a farlo.

Tentativi di conservazione della tigre

La sfortunata situazione delle Tigri ha attirato l'attenzione di alcuni paesi, così come di diverse organizzazioni non governative, uno sforzo che finalmente sta dando risultati.


Sottospecie di tigre

Informazioni sulla sottospecie della tigre che sopravvive ancora nel mondo. Ci sono sei sottospecie di tigri, tigre del Bengala, tigre siberiana, tigre di Sumatra, tigre malese, tigre indocinese, tigre della Cina meridionale.

Tigre del Bengala

La tigre del Bengala abita il subcontinente indiano, ed è noto per vivere sia in zone semi-desertiche che nelle praterie dove è umido e fresco tipico della regione.

Tigre siberiana

La tigre siberiana è la più grande di tutte le sottospecie, ma questo è successo solo in cattività. Come suggerisce il nome, abita la regione della Siberia in Russia.

Tigre di Sumatra

La tigre di Sumatra è originaria dell'isola con lo stesso nome. È più piccolo di altre specie di tigri e ha una delle situazioni più critiche. È classificato come in grave pericolo nella lista rossa dell'Unione internazionale per la conservazione della natura.

Tigre malese

La tigre malese abita solo nella penisola con questo nome. Alcuni anni fa era considerato parte della tigre indocinese, ma sulla base di analisi genetiche è stato diviso in una specie diversa.

Tigre indocinese

La tigre indocinese o corbett che un tempo popolava gran parte dell'Asia, oggi vive grazie agli sforzi di conservazione. Abita in aree del Vietnam, Tailandia, Cina e Cambogia.

Tigre della cina del sud

È una delle tigri più piccole e anche una delle più minacciate. È considerato estinto in natura poiché non vi sono stati avvistamenti confermati nel suo habitat naturale per 25 anni.

Specie estinte della tigre


Tre sottospecie di tigre scomparvero nel 20 ° secolo. L'ultima tigre balinese morì nel 1937 e fino a quel momento la sottospecie viveva sull'isola di Bali. Negli anni '50 la tigre del Caspio si estinse.